COME SCEGLIERE LE PIANTE PERFETTE PER ARREDARE IL VOSTRO TERRAZZO

20 Maggio 2014

Terrazzo Fiorito Oggi vi daremo qualche consiglio per scegliere le piante perfette per rendere il vostro terrazzo più accogliente e ospitale.
Per prima cosa dovrete verificare alcune caratteristiche del vostro terrazzo: l’esposizione, l’acqua (importante soprattutto per terrazzi esposti a sud che necessiteranno una maggior attenzione per l’elevate temperature a cui sono sottoposti), carico e portata del balcone.
Questo primo step è essenziale per poter scegliere piante e fiori che possano crescere forti e rigogliose nell’ambiente più adatto possibile.
Abbiamo diviso per voi tre tipologie di terrazzo e le piante più adatte per ognuno:

a) Arredare un terrazzo piccolo: è necessario disporre vasi e vasche nel perimetro concentrati soprattutto nei lati prevalentemente ventosi, che come voi sapete è nemico delle vostre piante, e dove volete essere protetti da sguardi indiscreti. Un ottimo consiglio è quello di costruire il vostro personale giardino verticale, utilizzando vasche strette e lunghe o vasi altri e stretti perfetti per piantare ad esempio piante anti-smog come le gerbere o le dracene che sono in grado di purificare l’aria scomponendo le sostanze inquinanti liberando particelle innocue per la salute.

b) Per coloro che possiedono un terrazzo costantemente all’ombra non devono rinunciare per forza al fiori colorati e vivaci, esistono infatti molte specie che possono crescere anche senza l’esposizione diretta del sole. Vi consigliamo la magnifica fioritura dell’Ortensia coltivabile anche in vaso e che renderà il vostro ambiente magico.

c) Se disponete di spazi più ampi potete sbizzarrirvi nella scelta di vasi e piante dalle grandezze e colori più disparati. Il nostro consiglio è di studiare bene la grandezza del vostro terrazzo e il tipo di ambiente volete creare al suo interno. Se volete uno spazio dove rilassarvi dopo una giornata di lavoro potete optare per piante dai colori neutri e dal profumo gradevole come le piante aromatiche.

Con questi semplici suggerimenti potrete scegliere in tranquillità le piante perfette per il vostro terrazzo. Il prossimo articolo tratterà della coltivazione di piccoli orti in città che ormai sta prendendo piede in molte case e appartamenti italiani.
Ora tocca a voi: quali tra questi consigli avete sfruttato e quali suggerireste ai nostri lettori?